Seguici su

Udine

Sindacati e Comune di Udine a confronto: più personale e nuove politiche del lavoro

Primo incontro tra l’Assessore Zini e le sigle sindacali per discutere le politiche del personale e il futuro della dotazione organica

Avatar

Pubblicato

il

L’Assessore allo Sviluppo del Personale e Benessere Organizzativo del Comune di Udine, Andrea Zini
L’Assessore allo Sviluppo del Personale e Benessere Organizzativo del Comune di Udine, Andrea Zini

Si è svolto ieri, presso la Sala Valle di Palazzo Morpurgo, il primo incontro tra l’Assessore allo Sviluppo del Personale e Benessere Organizzativo del Comune di Udine, Andrea Zini, e le rappresentanze sindacali, comprese le RSU e le sigle sindacali. Presenti anche il Segretario Generale Francesca Finco, la Dirigente delle Risorse Umane Francesca Contin e il Dirigente Renato Pesamosca.

Assunzioni in aumento: 101 nuovi ingressi nel 2024

Durante l’incontro è stato fatto il punto sulla gestione del personale. Nel 2024 il Comune di Udine ha assunto 101 nuovi dipendenti, segnando un saldo positivo tra ingressi e uscite per la prima volta dopo anni. Particolarmente significativa è la crescita della categoria D, che passa da 222 a 251 unità, e il rafforzamento della Polizia Locale con 10 nuovi agenti.

Nuove strategie per valorizzare il personale

L’incontro ha visto anche la presentazione della “Relazione sulle politiche del personale 2025-2027”, un documento che illustra:

  • Valorizzazione delle competenze: il 50% del personale non dirigente e il 98% dei dirigenti ha partecipato alla mappatura delle competenze.
  • Formazione potenziata: sono stati erogati 696 corsi di formazione, per un totale di 19.386 ore, con una media di 26 ore per dipendente.
  • Selezioni e concorsi: sono state avviate 25 procedure di selezione, di cui 18 concorsi pubblici.
  • Smart working: è in fase di valutazione la sperimentazione per una maggiore flessibilità lavorativa.

Crescita del personale e investimenti futuri

L’andamento della dotazione organica dal 2022 al 2024 mostra un incremento del personale nelle categorie C e D, oltre a un aumento della Polizia Locale da 65 a 74 unità. Il costo del personale è destinato a crescere, passando da 41,5 milioni di euro nel 2024 a 44,3 milioni di euro nel 2027.

Firmato un nuovo protocollo con i sindacati

Uno dei punti centrali della riunione è stata la firma del protocollo aperto, un accordo che disciplina il dialogo tra Amministrazione e sindacati. Il protocollo prevede almeno due incontri annuali, con la possibilità di convocare tavoli straordinari entro 15 giorni dalla richiesta.

Le sigle sindacali hanno espresso un parere favorevole all’iniziativa, chiedendo però tempi certi per la sperimentazione dello smart working.

L’Assessore Zini: “Un confronto aperto e costante”

L’Assessore Andrea Zini ha sottolineato l’importanza del confronto con le rappresentanze sindacali:

“Il dialogo tra amministrazione e sindacati è fondamentale per gestire al meglio la vita lavorativa dei nostri oltre 750 dipendenti comunali. Un confronto aperto e costante ci permetterà di affrontare le sfide con equilibrio e attenzione alle esigenze di tutti.”

Con un aumento delle assunzioni, una maggiore attenzione alla formazione e un dialogo più strutturato tra Comune e sindacati, il futuro del personale comunale di Udine si prospetta all’insegna della crescita e dell’innovazione.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?