Seguici su

Meteo

Meteo FVG, ultimo weekend di febbraio tra foschie e nubi. Ecco cosa aspettarsi

Fine settimana con cieli variabili, temperature miti e possibili foschie nelle ore più fredde. Nuvolosità in aumento a sud-est

Avatar

Pubblicato

il

Cielo variabile
Cielo variabile (© calibra - Pixabay)

L’anticiclone che domina la nostra regione assicura ancora stabilità atmosferica, ma nel corso del fine settimana l’arrivo di un debole fronte atlantico favorirà l’afflusso di correnti più umide dai quadranti occidentali. Questo comporterà foschie in pianura e un lieve aumento della nuvolosità, soprattutto sui settori sud-orientali.

Sabato 22 febbraio fra nebbie e nubi in progressivo aumento

Nella giornata di sabato 22 febbraio, si prevede un cielo poco nuvoloso sulla zona montana e sui settori occidentali, mentre a sud-est la copertura sarà da nuvolosa a coperta, specie nel pomeriggio.
In pianura, le temperature minime oscilleranno fra -1 °C e 2 °C, con massime comprese tra 9 °C e 11 °C. Sulla costa, i valori minimi si attesteranno fra 3 °C e 6 °C, mentre le massime raggiungeranno i 9-11 °C. Durante la notte, potranno formarsi foschie o banchi di nebbia sulla pianura pordenonese, specialmente in direzione del confine con il Veneto.

Domenica 23 febbraio prevalenza di cieli variabili

La domenica si prospetta con un cielo in prevalenza variabile. Non sono previste precipitazioni importanti, ma le temperature rimarranno piuttosto miti. In pianura, le minime oscilleranno fra 0 °C e 3 °C, mentre le massime si collocheranno tra 10 °C e 13 °C. Lungo la costa, sono attesi valori minimi tra 5 °C e 8 °C e massimi tra 9 °C e 12 °C.

Tendenza per lunedì: ancora variabilità

Anche lunedì sarà caratterizzato da cielo in prevalenza variabile, con la possibilità di foschie o nebbie su pianura e costa nelle prime ore del mattino. Le temperature minime in pianura si aggireranno tra 2 °C e 5 °C, le massime fra 11 °C e 14 °C. Sulla costa, i valori minimi andranno da 6 °C a 9 °C, quelli massimi fra 9 °C e 12 °C.

Consigli per il fine settimana

  • Prestare attenzione alla guida nelle prime ore del mattino, a causa di foschie e nebbia;
  • Vestirsi a strati per gestire al meglio l’escursione termica tra mattina e ore centrali della giornata;
  • Approfittare del clima mite di sabato pomeriggio e domenica per attività all’aperto, tenendo comunque uno sguardo alla variabilità.

Fonte Arpa FVG

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?