Udine
Un 2025 ricco di appuntamenti con la Pro Loco Città di Udine
Un anno di eventi tra arte, cultura e convivialità: la Pro Loco Città di Udine presenta il programma 2025, con appuntamenti imperdibili.

La Pro Loco Città di Udine festeggia il suo quinto anno di attività con un programma ricco e variegato, pensato per valorizzare il territorio e la sua cultura. La presentazione ufficiale si è svolta venerdì 21 febbraio a Palazzo Antonini Maseri, ospitata dalla Fondazione Friuli, alla presenza di numerosi soci e appassionati.
Successo e partecipazione in crescita
L’associazione, guidata da Marco Zoratti, ha registrato un incremento costante di adesioni grazie a eventi che mettono al centro cultura, enogastronomia e socialità. “L’attenzione e la partecipazione ci hanno spinti ad ampliare l’offerta per il 2025” – ha dichiarato Zoratti – “Udine vuole crescere attraverso esperienze coinvolgenti, e noi vogliamo rispondere a questa esigenza”.
Collaborazioni e vantaggi per i soci
La Pro Loco ha saputo creare una rete di partner locali, coinvolgendo aziende e istituzioni che credono nel suo progetto. Grazie alla collaborazione con UNPLI regionale, i soci possono accedere a sconti e vantaggi esclusivi.
Eventi culturali e viaggi internazionali
Il calendario 2025 conta circa venti appuntamenti, con attività riservate ai soci e momenti aperti al pubblico. Tra gli eventi più attesi:
- 16 maggio: Presentazione del libro “Grande Patriarcato” in Sala Ajace;
- 17 agosto: Seconda edizione di “Appuntamento con Tina Modotti” a Palazzo Morpurgo;
- Viaggi all’estero con i Fogolârs Furlan per rafforzare il legame tra le comunità friulane nel mondo.
L’importanza di promuovere l’identità friulana
“Esportare la nostra cultura è fondamentale” – ha sottolineato Zoratti. Concerti, degustazioni e incontri con le comunità friulane all’estero testimoniano la volontà di far conoscere il Friuli Venezia Giulia fuori dai confini regionali.
Un ponte tra passato e futuro
L’offerta della Pro Loco spazia dalla storia dell’arte alle tradizioni culinarie, con l’obiettivo di creare momenti di condivisione e crescita culturale. “Ogni evento deve essere un’opportunità di scambio e arricchimento per la comunità”, ha concluso il presidente.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login