Cronaca & Attualità
Stop ai treni per lavori e sciopero: ecco cosa cambia per i viaggiatori
Lavori infrastrutturali e sciopero nazionale: disagi in vista per i viaggiatori sulla linea ferroviaria Carnia-Tarvisio Boscoverde

A marzo 2025, la linea ferroviaria Carnia – Tarvisio Boscoverde sarà interessata da lavori di potenziamento infrastrutturale che impatteranno la circolazione dei treni. Gli interventi si svolgeranno nelle giornate di sabato 8 e 22 marzo e domenica 9 e 23 marzo, con modifiche di orari e variazioni nei collegamenti.
Modifiche ai treni Euronight e regionali
Le operazioni di manutenzione comporteranno cambiamenti significativi per i treni a lunga percorrenza e per il trasporto regionale. In particolare:
- I treni Euronight in partenza da Roma Termini e La Spezia Centrale verso Vienna subiranno modifiche di orario e di fermate.
- I treni regionali della linea Trieste Centrale – Udine – Tarvisio Boscoverde subiranno variazioni, limitazioni e sostituzioni con bus.
- Gli autobus sostitutivi effettueranno fermate nei piazzali delle stazioni e potranno subire ritardi dovuti alle condizioni del traffico.
Limitazioni al servizio: no bici e animali di grossa taglia
Durante i giorni di lavori, i passeggeri dovranno fare i conti con restrizioni sui mezzi sostitutivi. Non sarà consentito il trasporto di biciclette e di animali di grossa taglia, fatta eccezione per i cani da assistenza. Inoltre, i posti disponibili sui bus saranno limitati.
Sciopero nazionale: treni a rischio tra il 7 e l’8 marzo
Oltre ai lavori infrastrutturali, un altro elemento di disturbo per i viaggiatori sarà lo sciopero nazionale del personale ferroviario, previsto dalle ore 21:00 di venerdì 7 marzo alle ore 21:00 di sabato 8 marzo 2025. L’agitazione sindacale coinvolgerà il personale di:
- Gruppo FS
- Trenitalia
- Trenitalia Tper
- Trenord
Nel trasporto regionale, saranno garantiti i servizi essenziali nei giorni feriali dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Tuttavia, l’agitazione potrà causare modifiche al servizio anche prima e dopo lo sciopero.
Rimborsi e riprogrammazione dei viaggi
I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio a causa delle modifiche al servizio potranno richiedere un rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero. In alternativa, sarà possibile riprogrammare il viaggio, a condizioni simili, compatibilmente con la disponibilità di posti.
Dove trovare informazioni aggiornate
Per restare aggiornati sulle variazioni e sulle alternative di viaggio, Trenitalia mette a disposizione diversi canali informativi:
- Sito ufficiale di Trenitalia e Trenitalia Tper
- App di Trenord
- Numero verde gratuito 800 89 20 21
- Biglietterie e personale di assistenza clienti nelle stazioni
Chiunque debba viaggiare sulla tratta Carnia – Tarvisio Boscoverde nei giorni interessati è invitato a verificare con attenzione gli orari e le modifiche al servizio per evitare disagi.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login