Cronaca & Attualità
Paura sul Monte Lussari: parapendio intrappolato a 1700 metri
Parapendio incastrato a 1700 metri sul Monte Lussari: spettacolare intervento del Soccorso Alpino salva pilota sospeso nel vuoto

Momenti di paura ieri pomeriggio sul Monte Lussari, a Cave del Predil, frazione di Tarvisio. Un pilota quarantenne di Villach, esperto parapendista, è rimasto intrappolato tra i rami di un larice a circa 1700 metri di quota. L’incidente è avvenuto tra mezzogiorno e le 13:30, lasciando l’uomo sospeso nel vuoto, a venti metri dal suolo, con il rischio concreto di precipitare.
Operazione delicata
La situazione ha richiesto un intervento tempestivo e accurato da parte del Soccorso Alpino di Cave del Predil, supportato dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia del soccorso piste. Un soccorritore esperto, dotato di speciali ramponi e assicurato con una corda, ha raggiunto il pilota dopo una difficile risalita del larice.
Salvataggio riuscito
Una volta accanto al parapendista, il soccorritore lo ha assicurato e calato lentamente a terra. L’operazione, svolta con grande professionalità e precisione, ha permesso di portare a terra il pilota in totale sicurezza. Anche il soccorritore ha completato la discesa senza complicazioni.
Lieto fine
Il pilota è uscito illeso dall’incidente e ha ringraziato calorosamente i soccorritori per la loro prontezza ed efficacia. L’intervento ha evitato possibili conseguenze tragiche, confermando ancora una volta l’importanza della preparazione e della rapidità del Soccorso Alpino.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login