Seguici su

Trieste

Finto invalido incassa 55 mila euro: scoperto e denunciato a Trieste

Per oltre 15 anni ha percepito illegalmente la pensione di invalidità civile: scoperto e denunciato un falso invalido a Trieste

Avatar

Pubblicato

il

Invalido
Invalido ( © Depositphotos)

TRIESTE – Un uomo sull’ottantina, di cittadinanza straniera e residente a Trieste, è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per truffa ai danni dello Stato. L’anziano, dal 2008, ha percepito indebitamente la pensione di invalidità civile, simulando una grave disabilità motoria per ottenere il beneficio. L’illecito gli ha permesso di incassare oltre 55 mila euro senza averne diritto.

Indagini tra pedinamenti e testimonianze

L’operazione, condotta dai finanzieri del comando provinciale di Trieste, ha incluso analisi documentali, audizioni di testimoni, tra cui membri delle commissioni mediche, vicini di casa e amici. Per verificare l’effettiva condizione di salute dell’anziano, sono stati eseguiti pedinamenti, osservazioni e appostamenti, durante i quali sono state raccolte foto e riprese video che hanno smentito la presunta disabilità.

Il sequestro dell’immobile

A seguito della denuncia, l’autorità giudiziaria ha disposto un sequestro preventivo per la somma indebitamente percepita. Per garantire il credito vantato dallo Stato, è stato messo sotto sequestro un immobile di proprietà dell’uomo, dal valore di circa 90 mila euro.

Un fenomeno sotto la lente delle autorità

Il caso di Trieste si inserisce in un contesto più ampio di controlli serrati sulle pensioni di invalidità e sulle prestazioni assistenziali, spesso oggetto di abusi e raggiri. Le forze dell’ordine continuano a monitorare attentamente queste situazioni per contrastare le frodi ai danni dello Stato e tutelare le risorse pubbliche destinate a chi ne ha davvero bisogno.

Possibili conseguenze per il truffatore

Ora il falso invalido dovrà rispondere di truffa aggravata. Se riconosciuto colpevole, rischia pesanti sanzioni e la restituzione integrale delle somme percepite illegalmente. Il sequestro dell’immobile rappresenta un primo passo per recuperare parte del denaro sottratto alle casse pubbliche.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?