Seguici su

Udine

Università di Udine, elezioni Rettore: primo turno senza esito

Sfida ancora aperta per il Rettorato dell’Università di Udine: Montanari e Fusco non raggiungono la maggioranza al primo turno

Avatar

Pubblicato

il

Università di Udine - Rettore Università di Udine
Università di Udine

Il primo turno delle elezioni per il Rettore dell’Università di Udine si è concluso senza un vincitore. Né Fabiana Fusco né Angelo Montanari sono riusciti a ottenere la maggioranza assoluta necessaria per succedere a Roberto Pinton. La partita, quindi, resta aperta, con nuovi scenari possibili nei prossimi turni di voto.

Risultati e affluenza: i numeri del primo turno

Il primo turno ha registrato un’affluenza dell’86,09% degli aventi diritto, con 984 voti espressi. Per ottenere l’elezione al primo turno, sarebbero stati necessari 352 voti, soglia non raggiunta da nessuno dei candidati. Ecco i risultati principali:

  • Angelo Montanari: 313 voti
  • Fabiana Fusco: 255 voti
  • Schede bianche: 46

Chi ha votato: la partecipazione delle categorie

L’affluenza più alta si è registrata tra i professori ordinari (94,57%), seguiti dai professori associati (88,36%) e dal personale tecnico-amministrativo (84,23%). Più bassa, ma comunque significativa, la partecipazione dei ricercatori (79,13%) e dei rappresentanti degli studenti (64%).

Cosa succederà ora: il calendario delle prossime votazioni

La sfida tra Montanari e Fusco riprenderà il 2 aprile con la seconda tornata elettorale. Se anche in questa occasione nessuno dei due candidati raggiungerà la soglia necessaria, si andrà a un terzo turno il 9 aprile.

Dal 26 marzo, nuove candidature potranno essere presentate, aprendo la porta a possibili nuovi contendenti. Nei prossimi turni, la soglia dei voti necessari scenderà al 40% degli aventi diritto, favorendo la possibilità di un’elezione.

Se anche il terzo turno non dovesse risultare decisivo, si procederà al ballottaggio il 16 aprile, tra i due candidati più votati.

Chi sono i candidati in corsa

Fabiana Fusco, udinese, professoressa ordinaria di Glottologia e Linguistica, dirige il Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società. Angelo Montanari, sacilese, ordinario di Informatica, ricopre il ruolo di delegato dell’Ateneo per la sede di Pordenone.

Quando entrerà in carica il nuovo Rettore?

Il nuovo Rettore dell’Università di Udine entrerà ufficialmente in carica il 1° ottobre 2025, dopo la nomina del Ministro dell’Università e della Ricerca. La sua guida durerà per i prossimi sei anni accademici, fino al 2031.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?