Seguici su

Gusto

Tommaso Sivieri trionfa al concorso Oro Caffè Talent 2025

Al titolare del Blu Spilimbergo il titolo di miglior barista del Triveneto: sfida finale emozionante con Latte Art e cocktail al caffè

Avatar

Pubblicato

il

Latte Art - Tommaso Silvestri
Latte Art ( © Depositphotos)

Si è conclusa oggi, martedì 25 marzo, nella sede centrale di Oro Caffè a Tavagnacco, la finale del concorso Oro Caffè Talent 2025, competizione che ha incoronato il nuovo campione del Triveneto nella caffetteria: a salire sul gradino più alto del podio è stato Tommaso Sivieri, titolare del locale Blu Spilimbergo, in provincia di Pordenone.

Un concorso tra passione e competizione

La competizione, giunta quest’anno alla sua fase conclusiva dopo diversi mesi di selezioni, ha coinvolto circa 40 locali candidati provenienti da tutto il Triveneto. Una selezione rigorosa, iniziata nel novembre 2024, ha visto i partecipanti valutati da giudici ed esperti di settore direttamente nei loro locali, in base a criteri rigorosi come la qualità dell’espresso, la pulizia e la cura nel servizio al cliente.

Finale emozionante a colpi di Latte Art e cocktail al caffè

Gli otto migliori classificati hanno affrontato una sfida finale spettacolare, caratterizzata da una prova ad altissimo livello tecnico ed estetico: preparazione di espresso perfetti, cappuccini decorati con tecnica di Latte Art e creativi cocktail a base di caffè. La finale, svoltasi di fronte a oltre cento spettatori tra giornalisti, esperti del settore e sostenitori dei concorrenti, ha visto una giuria qualificata composta da Paolo Zucca, Lucio Del Piccolo e dal presidente di giuria Andrea Lattuada, giudice internazionale SCA.

Vince Tommaso Sivieri del Blu Spilimbergo

Dopo un’intensa giornata di competizioni, la giuria ha decretato come vincitore Tommaso Sivieri del Blu Spilimbergo, premiandolo con ben 30 kg di pregiato caffè Oro Caffè e la possibilità di frequentare un esclusivo corso di caffetteria e Latte Art presso una rinomata scuola di Milano. Al secondo posto si è classificato Fabrizio Lesa del locale Integraldo di Majano, mentre sul terzo gradino del podio è salito Alberto Villanova di Al Canton di Portogruaro.

Cultura del caffè e radici nel territorio

«Siamo orgogliosi che il nostro progetto del talent si sia radicato così bene nel territorio, catturando l’interesse crescente di bar e locali del Triveneto – ha dichiarato Elisa Toppano, Marketing Manager di Oro Caffè – il nostro obiettivo di diffondere sempre di più la cultura dell’espresso di qualità sembra davvero aver preso la strada giusta. Ringraziamo tutti i baristi che scelgono ogni giorno le nostre miscele e contribuiscono a elevare lo standard qualitativo nel settore».

Ad arricchire ulteriormente l’evento, un’esposizione esclusiva di moka e macchine da caffè d’epoca curata dal collezionista friulano Lucio Del Piccolo, che ha permesso ai visitatori un affascinante viaggio nella storia e nella tradizione della caffetteria italiana.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?