Meteo
Ultimo weekend di marzo, quale tempo ci attende in Friuli-Venezia Giulia?
Cielo coperto e piogge sabato, schiarite da domenica con venti da nord e temperature in rialzo in Friuli-Venezia Giulia

Le previsioni meteo di questo fine settimana in Friuli-Venezia Giulia annunciano un cambio di circolazione atmosferica che interesserà tutta la regione. Secondo l’ultimo comunicato, ci sarà un passaggio da correnti umide a correnti più secche da nord, con raffiche di vento in intensificazione. Ecco i dettagli.
Sabato 29 marzo tra nuvole e possibili precipitazioni
Sabato mattina si prevede cielo da nuvoloso a coperto, con piogge sparse e intermittenti. Le precipitazioni saranno più probabili nella prima metà della giornata e sulla fascia orientale; si tratterà di fenomeni deboli, localmente moderati su Alpi e Prealpi Giulie.
La quota neve si attesterà tra 1400 e 1600 metri, ragion per cui potranno verificarsi deboli nevicate sulle vette più alte. In giornata inizierà a soffiare un vento moderato da nord o nord-est in quota, con possibili raffiche nel pomeriggio anche su Carso e Trieste.
- Temperature minime in pianura tra 10°C e 12°C, in costa tra 11°C e 13°C
- Temperature massime in pianura tra 15°C e 17°C, in costa tra 13°C e 15°C
Domenica 30 marzo, schiarite e venti da nord
Dopo una notte in cui persisterà un cielo da nuvoloso a variabile, la giornata di domenica porterà decise schiarite su tutta la regione. Nella prima metà della giornata il vento da nord in quota rimarrà moderato, favorendo un generale miglioramento del tempo.
- Temperature minime in pianura tra 8°C e 11°C, in costa tra 11°C e 13°C
- Temperature massime in pianura tra 19°C e 21°C, in costa tra 16°C e 19°C
Tendenza per l’inizio della prossima settimana
Per lunedì e i giorni successivi si prevede cielo in prevalenza sereno o localmente poco nuvoloso sulla fascia orientale e sulla zona montana. I venti da nord si faranno sostenuti in quota e moderati in pianura e sulla costa, con possibili raffiche forti. Nella notte e fino al primo mattino non si escludono brevi rovesci o temporali sulla costa.
- Temperature minime in pianura tra 6°C e 9°C, in costa tra 9°C e 11°C
- Temperature massime in pianura tra 17°C e 20°C, in costa tra 16°C e 19°C
Fonte: Osmer FVG
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login