Cronaca & Attualità
Salvato un giovane muflone: il recupero nei boschi friulani
Muflone salvato in Friuli: l’intervento congiunto di vigili del fuoco, forestali e Università di Udine nella forra del Colvera

Alle 11 di mattina, un cucciolo di muflone è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco del distaccamento di Maniago, dopo essere precipitato in un dirupo impervio nei pressi della forra del Bus del Colvera, nel territorio montano del Friuli Venezia Giulia. L’animale era rimasto bloccato, incapace di risalire.
Una squadra congiunta per salvare l’animale
L’operazione di recupero ha visto la collaborazione tra i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale Regionale e il personale del Centro di Ricerca e Coordinamento Recupero Fauna Selvatica dell’Università di Udine. Il giovane ungulato è stato raggiunto e messo in sicurezza da una squadra specializzata.
Il recupero e le cure veterinarie
Una volta recuperato, il muflone è stato trasportato fino alla strada, dove ad attenderlo c’era il personale del Centro di Recupero Faunistico. Dopo una prima visita veterinaria, l’animale riceverà tutte le cure necessarie e sarà successivamente reintrodotto in natura, in un habitat adatto e sicuro.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login