Udine
Udine guida la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
Udine e Tavagnacco al centro dell’innovazione digitale grazie a un contest che coinvolge imprese locali e fondi PNRR per una PA più efficiente

Il Comune di Udine e quello di Tavagnacco sono protagonisti di una nuova iniziativa che punta a rivoluzionare la Pubblica Amministrazione attraverso la digitalizzazione. L’iniziativa è parte di un progetto promosso dal Distretto delle Tecnologie Digitali del Friuli-Venezia Giulia (DITEDI), in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il supporto tecnico di Insiel S.p.A.
Un contest per innovare con le imprese del territorio
Cuore del progetto è un contest innovativo rivolto alle aziende del territorio, chiamate a sviluppare soluzioni digitali avanzate per la PA. Grazie all’impiego delle risorse residue del PNRR (Missione 1, Componente 1), le imprese potranno confrontarsi su sfide reali e contribuire concretamente al miglioramento dei servizi pubblici.
Appuntamento il 3 aprile a Tavagnacco
Il progetto sarà ufficialmente presentato il 3 aprile alle ore 15.30 nella Sala consiliare Feruglio di Tavagnacco. In questa occasione, saranno illustrate le sfide operative che i partecipanti dovranno affrontare, prendendo come esempio pilota proprio i Comuni di Udine e Tavagnacco. Gli ambiti di intervento sono molteplici e strategici:
- Accesso digitale ai documenti pubblici
- Automazione dei processi amministrativi
- Servizi digitali per cittadini e imprese
- Sicurezza urbana
- Sostenibilità ambientale
Gea Arcella: “Un’occasione concreta per migliorare i servizi”
“Il Comune di Udine è fortemente impegnato nella trasformazione digitale e nel miglioramento dei servizi pubblici attraverso l’innovazione,” ha dichiarato Gea Arcella, Assessora all’Innovazione Digitale del Comune di Udine. “Questo contest rappresenta un’opportunità concreta per le aziende di contribuire a costruire una Pubblica Amministrazione più efficiente e vicina ai cittadini.”
Finale a giugno e possibilità concrete di adozione
Il percorso si concluderà il 3 giugno, con l’evento finale all’Auditorium della Regione FVG a Udine. In quell’occasione, le soluzioni sviluppate saranno presentate e valutate. I progetti migliori potranno essere adottati dalla Regione, tramite Insiel, per il Sistema Informativo Integrato Regionale, oltre che dai Comuni del territorio, sfruttando i fondi PNRR.
Una rete di istituzioni e competenze al servizio del territorio
All’evento saranno presenti figure istituzionali di rilievo, tra cui:
- Sebastiano Callari, Assessore regionale ai sistemi informativi
- Diego Antonini, Presidente di Insiel
- Sara Guttilla e Valentina Fiorentini, per il Dipartimento per la Trasformazione Digitale
- Francesco Contin, Direttore di DITEDI
- Gea Arcella, Assessora del Comune di Udine
- Giulia Del Fabbro, Vicesindaco e Assessora del Comune di Tavagnacco
Un parterre che dimostra quanto il progetto sia sentito come strategico per il futuro digitale del Friuli-Venezia Giulia.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login