Pordenone
Allarme in un istituto tecnico di Pordenone: risolto senza conseguenze
Fumo da un’apparecchiatura in un laboratorio scolastico a Pordenone: evitata grazie al piano d’emergenza

Alle 13:50 un’inaspettata segnalazione ha interrotto la tranquillità di un istituto tecnico di Pordenone. Un forte odore proveniente da un laboratorio ha allarmato il personale scolastico, che ha immediatamente seguito il protocollo d’emergenza, evacuando il locale e allertando i Vigili del Fuoco.
Il rapido intervento
Sul posto è arrivata una squadra del comando provinciale dei Vigili del Fuoco, supportata dal nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico) e da un funzionario di guardia. Al loro arrivo, il laboratorio era già stato evacuato, a dimostrazione della prontezza del personale scolastico. Dopo aver escluso la presenza di fiamme, è stata isolata l’area per effettuare i rilievi necessari.
Scoperta la causa: un’autoclave in surriscaldamento
Grazie a dispositivi di rilevamento specifici, i Vigili del Fuoco hanno individuato la causa dell’odore: una combustione senza fiamma avvenuta all’interno di un’autoclave, un’apparecchiatura tecnica del laboratorio.
Nessuna evacuazione, studenti al sicuro
I pompieri hanno rimosso il macchinario e arieggiato i locali, escludendo la presenza di fumi residui. La situazione è tornata rapidamente sotto controllo, e grazie al piano di emergenza ben eseguito non è stato necessario evacuare l’istituto. Le lezioni sono proseguite in altre aule, senza ulteriori disagi.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login