Seguici su

Sport

Gymnasium Banca 360 FVG trionfa ai Criteria 2025: 5 medaglie per i giovani talenti

Cinque medaglie per la Gymnasium Banca 360 FVG ai Criteria 2025: brilla il talento di Alex Bergamo, nuovo recordman regionale

Avatar

Pubblicato

il

Gara di nuoto - Gymnasium Banca 360 FVG
Gara di nuoto ( © Depositphotos)

I Campionati italiani giovanili Criteria BPER 2025 si sono conclusi nel segno della Gymnasium Banca 360 FVG, che porta a casa un bottino di cinque medaglie e un prestigioso record regionale. Le competizioni, ospitate dallo stadio del Nuoto di Riccione, hanno visto protagonisti i giovani talenti del Friuli-Venezia Giulia, capaci di distinguersi tra i migliori nuotatori italiani della loro categoria.

Alex Bergamo, protagonista assoluto

A rubare la scena nell’ultima giornata è stato Alex Bergamo, classe 2010, che ha conquistato la medaglia d’argento nei 1500 stile libero con il tempo di 15.47,90. Un risultato straordinario, che gli ha permesso di strappare il record regionale a Cesare Sciocchetti, entrando di diritto nella storia del nuoto friulano.

Reduce dalla medaglia d’oro negli 800 stile libero, Bergamo ha dimostrato costanza, determinazione e preparazione. Frutto di mesi di allenamento intenso, la sua prestazione è un segnale chiaro del potenziale che questo giovane atleta potrà esprimere anche a livello nazionale.

Elena Savian apre il medagliere con due podi

I primi successi sono arrivati grazie al settore femminile. Elena Savian ha conquistato l’argento nei 200 stile libero e il bronzo nei 400 stile libero, confermandosi una delle atlete più promettenti della Gymnasium. Le sue gare sono state caratterizzate da una nuotata elegante e da una gestione strategica delle energie, che le ha consentito di restare sempre tra le migliori.

Anche Alessandro Bellet sul podio nei 400 misti

A completare il successo della spedizione friulana, ci ha pensato Alessandro Bellet, che ha ottenuto la medaglia di bronzo nei 400 misti. Una gara tecnica e complessa, dove Bellet ha dimostrato grande versatilità nelle quattro specialità, riuscendo a salire sul podio con una prestazione di carattere.

Cinque medaglie che confermano il valore del progetto Gymnasium

Il bilancio finale della partecipazione ai Criteria BPER 2025 parla chiaro: cinque medaglie (1 oro, 2 argenti e 2 bronzi) che testimoniano la qualità del lavoro svolto dalla Gymnasium Banca 360 FVG. Una realtà in crescita che riesce a coniugare preparazione tecnica, spirito di squadra e sviluppo del talento.

Il successo dei giovani nuotatori è motivo di orgoglio per tutto il Friuli-Venezia Giulia e dimostra che, con passione e impegno, anche una regione di dimensioni contenute può eccellere sulla scena sportiva nazionale.

Uno sguardo al futuro con entusiasmo

Il record di Alex Bergamo e le medaglie conquistate segnano solo l’inizio di un percorso che si preannuncia ricco di soddisfazioni. La Gymnasium Banca 360 FVG guarda ora con fiducia alle prossime competizioni, consapevole di avere tra le sue fila atleti pronti a crescere e a far sognare.

Un esempio di sport sano, di formazione e di successo, che merita il giusto riconoscimento anche a livello mediatico e istituzionale.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?