Cronaca & AttualitàPordenone
Lo Sci Club Pordenone accoglie tre star dello sci mondiale
Evento speciale alla sede di Porcia con Raphael Haaser, Mario Gramshammer e Fabiana Dorigo ospiti dello Sci Club Pordenone

Dopo la visita di Sofia Goggia, un altro momento memorabile per lo Sci Club Pordenone. Questa volta, però, l’incontro è “giocato in casa”: la sede di Porcia ha accolto ben tre campioni internazionali degli sport invernali, pronti a confrontarsi con i giovani atleti pordenonesi.
Parole di incoraggiamento e storie di carriera
L’iniziativa ha visto protagonisti Raphael Haaser, Mario Gramshammer e Fabiana Dorigo, tre nomi noti nel panorama dello sci alpino. I campioni si sono prestati a un dialogo aperto, rispondendo alle domande dei ragazzi, condividendo le emozioni vissute in gara e sottolineando l’importanza di dare sempre il massimo, come ricordato da Federico Porraccin:
“Si sono prestati a battute e domande, invitando i ragazzi a dare sempre il meglio. È tra l’altro la prima volta che un campione mondiale fa visita ai ragazzi dello Sci Club Pordenone.”
Haaser, oro mondiale tra i giganti
Tra gli ospiti, a brillare è Raphael Haaser, campione del mondo 2025 nello slalom gigante, medaglia d’argento nel supergigante ai mondiali di Saalbach-Hinterglemm, in Austria. Un’impresa da ricordare: partito col numero 22 e dopo un quinto posto nella prima manche, Haaser ha messo a segno una rimonta spettacolare che gli ha garantito l’oro, lasciando l’argento alla Svizzera con Thomas Tumler (+0.23) e il bronzo a Loic Meillard (+0.51). Il favoritissimo Marco Odermatt, detentore del titolo e tre volte campione mondiale, ha chiuso solo quarto (+0.58).
Da Polcenigo alle piste internazionali
Mario Gramshammer, anche lui austriaco, ha portato la sua esperienza di lungo corso nel circuito FIS, mentre Fabiana Dorigo, atleta italo-tedesca con radici a Coltura di Polcenigo, ha raccontato il suo percorso: debutto in Coppa del Mondo nel 2020 a La Thuille e quattro vittorie FIS tra super G e slalom gigante. Per i ragazzi dello sci club, sentir parlare Dorigo “in friulano” è stato un momento di grande coinvolgimento emotivo.
Un messaggio che resta
L’incontro ha lasciato il segno. Ascoltare i campioni raccontare le sfide affrontate, i sacrifici, ma anche la passione che guida ogni discesa, è un’occasione formativa che va oltre l’allenamento quotidiano. Lo Sci Club Pordenone si conferma un punto di riferimento per la crescita sportiva ed educativa dei suoi giovani atleti.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login