GustoUdine
Il Friuli conquista il Palio della Ghirlandina: trionfa l’aceto di Udine
Trionfo friulano al Palio della Ghirlandina: premiata la trattoria Da Nando di Udine per il miglior aceto fuori zona d’origine

Il Friuli-Venezia Giulia entra nell’élite dell’aceto balsamico tradizionale, grazie alla vittoria della trattoria Da Nando di Udine alla ventesima edizione del Palio della Ghirlandina, concorso organizzato a Modena dall’Associazione Degustatori di Aceto Balsamico e dal Consorzio Produttori Antiche Acetaie.
Il ristorante friulano si è aggiudicato il titolo di miglior aceto prodotto fuori dalle zone DOP di Modena e Reggio Emilia, spiccando tra decine di partecipanti da tutta Italia.
Una passione nata a Modena
Tutto è iniziato con una visita nella città di Pavarotti e Ferrari. Colpiti dalla tradizione dell’aceto, i proprietari di Da Nando hanno acquistato una batteria di botti, gestita da esperti modenesi e alimentata con mosto cotto originale emiliano.
Grazie a un’attenta cura e al microclima friulano, l’aceto ha maturato aromi pregiati che hanno convinto la giuria del concorso modenese.
Orgoglio per il FVG
Il premio rappresenta un simbolo di eccellenza e innovazione, dimostrando che anche fuori dalle zone storiche si può produrre un aceto di qualità, se si seguono tradizione, competenza e passione.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login