Seguici su

Udine

Tagghiamo la Scuola FVG, il rugby scolastico celebra la chiusura a Villa Manin

Appuntamento lunedì 28 aprile nella storica Villa Manin per la festa finale di Rugby TAG con studenti da tutto il Friuli-Venezia Giulia

Avatar

Pubblicato

il

Tagghiamo la Scuola FVG
Tagghiamo la Scuola FVG

La suggestiva cornice della piazza tonda di Villa Manin, lunedì 28 aprile, sarà teatro della quarta edizione dell’evento finale del progetto Tagghiamo la Scuola FVG, organizzato dall’ASD OverBugLine Rugby Codroipo. Un’iniziativa che ha portato il rugby nelle scuole friulane attraverso la versione del Rugby TAG, una disciplina senza contatto adatta a tutti.

Piazza tonda di Villa Manin

Piazza tonda di Villa Manin

Rugby nelle scuole: un progetto educativo e inclusivo

Dall’inizio dell’anno scolastico, il progetto guidato dal direttore tecnico Riccardo Sironi ha coinvolto attivamente studenti delle scuole primarie (classi quarte e quinte), secondarie di primo grado e fino al terzo anno delle secondarie di secondo grado. Questo percorso educativo e sportivo ha promosso una disciplina divertente, inclusiva e rispettosa, che sostituisce il tradizionale placcaggio con la presa di un tag o flag attaccato alla cintura, rendendo il gioco sicuro e accessibile anche ai più piccoli e agli studenti con disabilità.

Programma e attività della giornata

I partecipanti saranno accompagnati in pullman dalle rispettive scuole fino a Villa Manin e torneranno entro la fine delle lezioni. L’arrivo degli studenti è previsto entro le ore 9, e subito inizieranno gli incontri sui campi allestiti nel magnifico giardino tra le esedre. Ogni partecipante riceverà una t-shirt celebrativa, mentre le nuove scuole aderenti al progetto otterranno un kit completo per continuare autonomamente l’attività del Rugby TAG.

Non solo rugby: tante attività collaterali

Durante le pause tra una partita e l’altra, saranno a disposizione anche altre discipline sportive e attrazioni entusiasmanti. Fra queste, particolarmente attesi sono i simulatori di volo messi a disposizione dall’Istituto “Nobile” Aviation College di Fagagna, che consentiranno agli studenti di provare l’emozione del volo virtuale.

Una grande festa per tutto il Friuli-Venezia Giulia

Quest’anno, l’evento vede protagonisti gli studenti provenienti da numerosi comuni della regione come Basiliano, Castions di Strada, Codroipo, Faedis, Flaibano, Lestizza, Lignano Sabbiadoro, Mortegliano, Povoletto, Sedegliano, Spilimbergo, Talmassons e Udine, uniti dalla passione per il Rugby TAG.

Collaborazioni importanti

L’evento, organizzato grazie alla collaborazione della Regione Friuli-Venezia Giulia, Turismo FVG, Ufficio scolastico regionale, FVG Rugby, progetto Vola Alto con lo sport e Istituto Nobile Aviation College di Fagagna, gode anche del patrocinio dei comuni di Udine, Codroipo, Lignano Sabbiadoro, Sedegliano, Spilimbergo, Flaibano

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?