Eventi & CulturaTrieste
Trieste protagonista globale con il summit “GLOCAL Cybersec 2025”
Trieste al centro della cybersecurity globale con il summit “GLOCAL Cybersec 2025”, tra geopolitica e innovazione digitale.

Trieste si conferma città protagonista a livello internazionale, ospitando il summit “GLOCAL Cybersec 2025” presso la Camera di Commercio della Venezia Giulia. L’evento, promosso dalla Regione Friuli-Venezia Giulia e organizzato da Finest S.p.A. e dallo Sportello Sprint FVG, ha riunito esperti di cybersecurity, rappresentanti istituzionali e imprese per discutere delle sfide globali legate alla sicurezza digitale e all’internazionalizzazione.
Cybersecurity e business intelligence al centro del dibattito
Durante il summit, l’attenzione si è focalizzata sul ruolo strategico della cybersecurity per le imprese che intendono operare a livello internazionale, soprattutto nei mercati dei Balcani Occidentali. Un’area cruciale per l’Italia e l’Europa, in linea con il Piano di Crescita 2023 dell’Unione Europea.
Tra gli ospiti illustri, Antonio Paoletti, Pierpaolo Roberti, Caterina De Gavardo e rappresentanti diplomatici come S.E. Andreas Ferrarese e S.E. Zsuzsanna Kiraly. Con collegamenti internazionali dagli ambasciatori Luca Gori e Francesco Maria Talò, il summit ha rafforzato il respiro globale della manifestazione.
Trieste snodo strategico: economia, cybersecurity e geopolitica
Alessandro Minon, Presidente di Finest S.p.A., ha sottolineato l’importanza crescente della cybersecurity nella protezione delle infrastrutture critiche. Trieste, grazie alle sue connessioni economiche con i Balcani e al ruolo nel corridoio IMEC (India-Middle East-Europe Economic Corridor), emerge come punto chiave nel nuovo scenario geopolitico.

Alessandro Minon, Presidente di Finest S.p.A.
A conferma della centralità della città, è previsto un vertice multilaterale a Trieste nella seconda metà del 2025, promosso dal Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani.
Impegno locale e internazionale per la sicurezza digitale
Pierpaolo Roberti, Assessore regionale, ha evidenziato quanto la cybersecurity sia prioritaria per la sicurezza della pubblica amministrazione e per la coesione economica e sociale della regione. Antonio Paoletti ha presentato il progetto PID Cyber Deck, un’iniziativa per aiutare le imprese locali a valutare e affrontare i rischi informatici.
Anche l’Assessore comunale Caterina De Gavardo ha sottolineato come Trieste si stia affermando come centro di cooperazione internazionale nell’ambito della sicurezza digitale e dell’innovazione tecnologica.
Tre panel di alto profilo e un keynote d’eccezione
La mattinata si è aperta con il keynote speech di Stefano Dragani, ex generale dei Carabinieri, e Francesco Zucconi, docente di geometria e membro del Master in Intelligence dell’Università di Udine.
I tre panel tematici hanno approfondito:
- Cybersecurity e mercati globali, con interventi di esperti da Fincantieri, Università di Trieste e MIB School of Management.
- Competitività internazionale e formazione, con docenti e advisor internazionali.
- Strategie operative per l’internazionalizzazione, con contributi di legali, cluster ICT e rappresentanti dell’Italian Trade Agency.
Il summit “GLOCAL Cybersec 2025” ha segnato così un ulteriore passo nella crescita di Trieste come hub globale della cybersecurity e dell’innovazione.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login